Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

DONAZIONE ORGANI

DONAZIONE ORGANI

31-12-2018   

L'Amministrazione Comunale di Lajatico porta a conoscenza di tutti i cittadini che il ns. Comune è stato abilitato dal Centro Nazionale Trapianti in accordo con l’ASL alla raccolta di volontà per donazione di organi e tessuti. Le modalità operative individuate sulla base di sperimentazioni effettuate sono le seguenti: nell’occasione dell’emissione o rinnovo della carta d’identità l'interessato, che deve aver compiuto la maggiore età, può esprimere il suddetto assenso, diniego o non manifestazione sottoscrivendo la relativa dichiarazione  nel modulo apposito. Il cittadino può comunque manifestare la volontà o  modificarla in qualunque momento desideri presso l’ufficio d'anagrafe. Le dichiarazioni saranno immediatamente trasmesse al Sistema Informativo Trapianti in via telematica. Solo su espressa richiesta del cittadino la volontà può essere riportata sul documento di identificazione. L'Ufficio Anagrafe del  Comune resta a completa disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito.

Ci sono scelte che nella nostra vita lasciano un segno. Le possiamo prendere con convinzione, a volte sono dettate dal cuore e altre dalla ragione. Una in particolare mette insieme tutte e tre le circostanze. Per scegliere di diventare donatore di organi e tessuti infatti non serve un super eroe: basta avere fegato, cuore e soprattutto cervello. Perché per salvare una vita non servono super poteri ma basta una firma:

 

 

Allegato 5_brochure_italiano (3,25 MB)
Allegato 6_brochure_inglese (3,29 MB)

Tags: -