Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Lajatico Portale istituzionale dell'ente

Al via i corsi di formazione di Village for all per migliorare l'accoglienza nei confronti dei turisti con ogni tipo di disabilità

Al via i corsi di formazione di Village for all per migliorare l'accoglienza nei confronti dei turisti con ogni tipo di disabilità

Lajatico e Peccioli destinazione accessibile a tutti? Al via i corsi di formazione di Village for all per migliorare l'accoglienza nei confronti dei turisti con ogni tipo di disabilità.

Il progetto al via con i primi tre giorni di incontri il 24,25 e 26 gennaio all'incubatore di impresa: coinvolti tecnici, amministratori e operatori turistici.
  
L'obiettivo della prima tre giorni di formazione per tecnici e operatori turistici, fissata il 23, 24 e 25 gennaio prossimo, è di rendere la destinazione turistica di Peccioli una destinazione accessibile. Una Destination4All.  
Un percorso avviato dall'amministrazione comunale di Peccioli, e che coinvolgerà anche il Comune di Lajatico, per scardinare l'errata convinzione che le persone disabili debbano vivere anche i momenti del tempo libero e dei piaceri in luoghi “simil ospedalieri” e senza nessuna attenzione alla loro soddisfazione come viaggiatori, clienti e ospiti. Le persone disabili che fanno turismo sono turisti e meritano, come tutti, la loro vacanza. 
Per riuscirci il Comune di Peccioli, grazie al protocollo attuato dalla società Village for all di Roberto Vitali, vuole creare nel territorio un circuito virtuoso di collaborazione e condivisione che coinvolga tutti gli attori della filiera turistica, l'amministrazione pubblica, chi gestisce le esperienze e chi gestisce i servizi alla cittadinanza e al territorio.

Un percorso che va a braccetto con la Bandiera Lilla, simbolo di turismo attento alle persone con disabilità ottenuto a fine 2021 e sul quale, ora, si inserisce questo nuovo protocollo di formazione e informazione promosso da Village for all.