Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Lajatico Portale istituzionale dell'ente

VIVERE LA TERZA ETA' -IMPRONTE DI RESILIENZA - VIVERE MEGLIO INSIEME

VIVERE LA TERZA ETA' -IMPRONTE DI RESILIENZA - VIVERE MEGLIO INSIEME
 L'associazione Amici degli animali a 4 zampe, vincitrice del bando indetto dai comuni di Peccioli e Lajatico in collaborazione con Belvedere Spa, sta realizzando il progetto “Impronte di resilienza”: attività e terapie assistite con la mediazione di animali, in particolare con anziani e bambini.
 Oggi sono iniziati gli incontri a Lajatico con le partecipanti dell'associazione  "Vivere la terza età".
 Nell'incantevole giardino della chiesa, alla presenza del sindaco, eleganti signore hanno avuto la possibilità di trascorrere un tempo piacevole per stare insieme ad Akela e raccontare le loro storie ad Elena e Stella.
⭐ Questo per noi il segreto per rispondere all'importante domanda “Come vivremo insieme”.
L'obiettivo del benessere della persona farà da sfondo al progetto, garantendo momenti di interesse e socialità all'interno del gruppo di riferimento.
Questa ambizione segue alcuni dei punti cardine del bando di Energie Sociali.
♥️ Le aree coinvolte prevalentemente saranno quelle psico-sociali ed educativo-riabilitativa, al fine anche di sensibilizzare il riconoscimento e il valore dell'animale all'interno della relazione.
L'equipe multiprofessionale sarà pronta a supportare ed accompagnare gli utenti in questo percorso di crescita e consapevolezza emotivo-relazionale, attraverso una supervisione e condivisione costante.
Gli incontri termineranno al teatro di Lajatico con una grande festa in data 26 novembre. Vi aspettiamo tutti!
In queste occasioni sarà prevista una collaborazione con l'associazione di volontariato Noi per Voi Onlus Peccioli.
 
 
video
 
Sabato 14 Maggio l'associazione Amici degli animali a 4 zampe vi aspetta tutti alla Festa al Parco Canile La Valle Incantata di Lajatico dalle ore 15.00.
Sarà un momento di condivisione, per ritrovare vecchi e nuovi amici ai quali raccontare il progetto "Impronte di Resilienza": attività e terapie assistite con la mediazione di animali, in particolare con anziani e bambini.
I bambini della Scuola d'Infanzia San Filuppo Neri di Peccioli saranno i protagonisti in quanto metteranno in mostra e in vendita i capolavori artistici realizzati proprio durante i laboratori fatti con Akela.
Per chi vorrà lasciare una piccola offerta destinata al canile, potrà scegliere un'opera unica e originale costruita da mani paffutelle, occhi luccicanti e cuore di bambino che, a contatto con l'animale, ha dato piena espressione alle sue emozioni e ai suoi sentimenti.
Tutto lo staff del canile sarà disponibile per guidarci nel parco, sensibilizzando alla tutela e al rispetto degli animali e ai temi della cura e dell'abbandono dei cuccioli.
Inoltre l'equipe di pet therapy è pronta a rispondere a tutte le domande e curiosità per questa particolare esperienza di benessere che cerca di ristabilire una vera relazione tra l'umano e l'animale, dando vita a percorsi educativi e terapeutici per il singolo e per il gruppo.
Intorno alle ore 17 l'associazione Noi per voi Onlus di Peccioli, partner del progetto, potrà deliziarci con gustosi bomboloni per merenda. Anche questo è un modo per costruire alleanze virtuose e attivare fondi per nuovi e importanti progetti di donazione.
Ringraziamo tutti coloro che vorranno partecipare e che ci sostengono in queste iniziative, le quali cercano di sfruttare la resilienza di ciascuno per ripartire e riprogettare insieme un futuro proiettato a rispondere all'importante domanda “Come vivremo insieme”. Per noi persone e animali INSIEME, SEMPRE.
Tutto questo grazie ai comuni di Peccioli e Lajatico in collaborazione con Belvedere Spa.
 
Allegato 15_maggio_2022_valle_incamntata.jpg (667,17 KB)
Allegato IMG-20221017-WA0001.jpg (602,31 KB)
Allegato IMG-20221017-WA0003.jpg (484,65 KB)
Allegato IMG-20221017-WA0007.jpg (478,26 KB)
Allegato IMG-20221017-WA0010.jpg (402,27 KB)
Allegato IMG-20221017-WA0019.jpg (593,22 KB)
Allegato VID-20221017-WA0020.mp4 (984,98 KB)