Descrizione
È la primavera del 2025, ma i ragazzi della Proloco di Lajatico sono già al lavoro per preparare quella che da sei anni
accende, ogni fine estate, il nostro borgo con i colori dell’arcobaleno: il 6 settembre i cittadini stranieri che vivono quassù si prodigheranno per far conoscere a tanta gente cucina e costumi di tante nazioni, vicine e lontane.
Nel preparare il loro progetto, quei ragazzi hanno un’idea: chi, meglio dei bimbi della scuola primaria può riempire di colori i fogli e disegnare quella che per alcuni di loro è tradizione di famiglia e per tutti una festa?
Così Ljke Eat incontra tante piccole mani che spinte dalla fantasia e dalla gioia creano bandiere, monumenti e piatti tipici di quelle nazioni che hanno scoperto o riscoperto, insieme.
I loro disegni, uniti ai profumi, ai costumi e alle tante lingue diverse, hanno vestito a festa Lajatico per un giorno, poi sono
tornati a scuola, ma non da soli: i ragazzi della Proloco, che tutti noi ringraziamo, ci hanno regalato tanti altri strumenti, per
disegnare, ancora e ancora, il mondo come i bimbi sanno vederlo e come vorremmo che fosse: diverso nei colori, uguale nel volersi bene.