Referendum 22 – 23 marzo 2026

Dettagli della notizia

Le operazioni di voto si svolgeranno il 22 marzo dalle 7 alle 23 e il 23 marzo dalle 7 alle 15

Data:

30 gennaio 2026

Data scadenza:

31 marzo 2026

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

Nella Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14 gennaio 2026 è stato pubblicato il decreto del Presidente della Repubblica del 13 gennaio 2026 con il quale è stato indetto, per i giorni di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, il referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 253 del 30 ottobre 2025?».

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 22 marzo dalle 7 alle 23 e lunedì 23 marzo dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.

NOMINA SCRUTATORI

Tutti coloro iscritti nell’Albo degli SCRUTATORI di seggio elettorale del Comune di Lajatico che fossero interessati, possono manifestare il proprio interesse alla nomina di scrutatore/scrutatrice in occasione del REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026 utilizzando il modulo predisposto sul sito del Comune da recapitare con le seguenti modalità:

email ordinaria

protocollo@comune.lajatico.pi.it

o PEC all’indirizzo comune.lajatico@postacert.toscana.it

o recandosi presso l’Ufficio Elettorale

dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00  entro martedì 24 febbraio 2026

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore. Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione ovvero tra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026:

  1. una richiesta, qui di sotto riportata, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, allegandovi copia della tessera elettorale;
  2. un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti a questo ufficio elettorale,   tel .0587-643121   e-mail  e.bardini@comune.lajatico.pi.it

A cura di

Ufficio Demografici

L'ufficio anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del comunale. Rilascia i certificati d’iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Elisabetta Bardini

Descrizione breve
Istruttore Amministrativo
  • Elisabetta Bardini
icona_donna
Ulteriori dettagli
Ultimo aggiornamento

03/02/2026, 12:44

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.