Testamento biologico

  • Servizio attivo
Richiesta con la quale una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere esprime le proprie volontà in materia trattamenti sanitari.
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati residenti nel comune di Lajatico.

Descrizione

Il testamento biologico è una “dichiarazione anticipata di volontà” che consente a ciascuno, finché si trova nel possesso delle sue facoltà mentali, di dare disposizioni riguardo ai futuri trattamenti sanitari per quando tali facoltà fossero gravemente ridotte o annullate. 

Un atto che può essere revocato dal firmatario in qualsiasi momento e che può prevedere l’indicazione di una persona di fiducia, alla quale affidare scelte che l’interessato non è più in grado di assumere. 

Il Testamento biologico è una semplice opportunità, della quale ci si potrà avvalere o meno, nella prospettiva, ambiziosissima, di restituire all’individuo la “sovranità su di sé e sul proprio corpo”.  

Copertura geografica

Tutto il territorio comunale

Come fare

Per usufruire del servizio è necessario compilare la modulistica presente nella scheda servizio e presentarla compilata in ogni sua parte all'ufficio competente.

Per consegnare il proprio testamento biologico, la persona interessata può prendere un appuntamento telefonico con il referente dell’Ufficio Servizi demografici al tel. 0587 640883 oppure mandare una e-mail a: servizidemografici@comune.lajatico.pi.it.

Cosa serve

I residenti del Comune di Lajatico potranno consegnare la propria dichiarazione di testamento biologico secondo le seguenti modalità: 

  • Occorre presentarsi all’appuntamento accompagnati dalla persona nominata Fiduciario nel proprio testamento biologico. Il dichiarante ed il suo fiduciario dovranno presentarsi con il proprio documento di identità, in corso di validità, in originale.
  • Il testamento biologico deve essere consegnato in busta chiusa sul modello approvato dall’Amministrazione Comunale. Prima di consegnare il proprio testamento biologico in busta chiusa, il dichiarante deve avere già redatto le copie per sé e per il fiduciario.
  • La busta chiusa dovrà contenere, oltre al testamento biologico, una copia fotostatica dei documenti di identità del dichiarante e del fiduciario.
  • I documenti fotocopiati devono essere gli stessi con i quali le persone vengono identificate.
  • La busta già chiusa contenente il testamento biologico viene numerata e sigillata e lo stesso numero viene annotato sul Registro dei testamenti biologici debitamente predisposto.
  • Il dichiarante, di fronte al funzionario del Comune, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto notorio dalla quale si evincono i seguenti e necessari dati:
     
    - espressa volontà di consegnare il proprio testamento biologico
    - corretto utilizzo dell’apposita modulistica
    - completezza degli allegati inseriti dentro la busta chiusa (testamento biologico e documenti di identità)
  • Il fiduciario, di fronte al funzionario del Comune, compila e sottoscrive la dichiarazione sostitutiva di atto notorio nella quale dichiara di aver controfirmato il Testamento biologico consegnato dal dichiarante.
  • Le dichiarazioni di atto notorio vengono numerate con lo stesso numero di quello assegnato alla busta chiusa e spillate esternamente alla busta. Al dichiarante viene rilasciata una fotocopia della dichiarazione dell’atto notorio completa di numero e firma del funzionario del Comune come ricevuta di avvenuta consegna.
  • La busta chiusa e numerata e le dichiarazioni di atto notorio numerate vengono archiviate dall’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Lajatico.

 

La dichiarazione, debitamente sottoscritta, deve essere interamente redatta di proprio pugno e in forma leggibile in triplice copia:

  • una per il firmatario
  • una da consegnare al fiduciario
  • una da depositare presso l’Ufficio Servizi Demografici del Comune di Lajatico

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude viene rilasciata la dichiarazione sostitutiva di atto notorio e registrato l'atto presso l'ente.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: La conclusione del procedimento è immediata.

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Testamento biologico direttamente online.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Ufficio Demografici

L'ufficio anagrafe si occupa dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti all'interno del comunale. Rilascia i certificati d’iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici.

Documenti

Regolamento testamento biologico

Regolamento sul registro del Testamento biologico del Comune di Lajatico.

Ulteriori informazioni

Modulo testamento biologico

Modulo di deposito del testamento biologico

Ulteriori informazioni

Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.