Descrizione
Lajatico fa un passo avanti nella sua visione di sviluppo e inclusione con il progetto "Lajatico è... L'Eccellenza nell'Accoglienza".
Questo piano ambizioso rappresenta un esempio unico di rigenerazione urbana, sostenibilità e accessibilità, guidato da un approccio innovativo e umano. È il frutto della programmazione messa in campo dall’Amministrazione Comunale con a capo il sindaco Fabio Tedeschi che, con l’intento di realizzare quanto necessario per uno sviluppo sostenibile del territorio Comunale sotto il punto di vista dell’accoglienza , lo scorso 31 gennaio ha aderito al Bando Pubblico per la selezione di Piani di Sviluppo in aree dismesse o in disuso, pubblicato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri in attuazione della legge 30 dicembre 2020, n. 178., un bando di notevole importanza che prevede un minimo di investimento di 1.500.000€ e massimo 10.000.000€.
Lajatico e Orciatico saranno al centro di interventi strategici che puntano a valorizzare e rendere fruibili spazi sottoutilizzati e abbandonati. Dal riutilizzo del Campo Sportivo di Orciatico come centro turistico-sanitario di eccellenza, al recupero del Teatro Comunale e della Piazza Vittorio Veneto nel capoluogo, il progetto mira a creare strutture inclusive, valorizzare il patrimonio storico e migliorare la mobilità sostenibile.
Questo piano è un disegno ambizioso che intreccia cultura, benessere e sostenibilità. Iniziative come i punti di ricarica per E-Bike e la creazione di percorsi accessibili per tutti, dalle persone con disabilità agli anziani e alle famiglie, riflettono il profondo impegno verso l'inclusione sociale.
La visione di Lajatico guarda al futuro, offrendo opportunità di lavoro, accoglienza e crescita, sempre mettendo al centro le persone e il rispetto per la comunità e il territorio. Attraverso una rete di partenariati con soggetti pubblici, privati e del terzo settore, il progetto mira a generare energie nuove per far fiorire un modello di sviluppo unico.
"Non si tratta di un sogno, ma di un progetto reale, concreto e condiviso," afferma il Sindaco Fabio Tedeschi. "Lajatico aspira a diventare un esempio di accessibilità, inclusione e innovazione, dimostrando che un futuro migliore può nascere dalla valorizzazione del nostro passato e delle nostre peculiarità."
Per questo Piano di sviluppo così strategico il partenariato privato è importante anche per gli aspetti legati alla gestione di certe attività oltre che le manifestazioni di interesse e idee possono risultare fondamentali per presentare la domanda di candidatura al bando con Scadenza il 7 Aprile 2025
Questo comunicato è un invito aperto per la ricerca di partner strategici in linea con i requisiti del bando , per rendere Lajatico un modello di eccellenza nell'accoglienza e nella sostenibilità. Insieme, passo dopo passo, per un futuro luminoso e condiviso.