Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Lajatico Portale istituzionale dell'ente

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO ED AMMINISTRATIVE DELL'8 E 9 GIUGNO

ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO ED AMMINISTRATIVE DELL'8 E 9 GIUGNO

Le operazioni di voto si svolgeranno nella giornata di sabato 8 giugno dalle ore 14 alle 22 e domenica 9 giugno 2024 dalle ore 7 alle ore 23 presso  i 2 seggi elettorali nella scuola primaria "D. Tedeschi" in Via G. Garibaldi n. 94 a Lajatico.

Per ogni informazione contattare l'Ufficio Elettorale del Comune di Lajatico dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle 13.30 Elisabetta Bardini n. di tel. 0587-643121 oppure via mail all'indirizzo

e.bardini@comune.lajatico.pi.it 

protocollo@comune.lajatico.pi.it   

comune.lajatico@postacert.toscana.it

***************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia - che volessero esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia - devono presentare al sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione nell'apposita lista aggiunta entro l'11 marzo 2024 disponibile in allegato o  sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata all' ufficio demografici o spedita via pec o mediante raccomandata.L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza.

Lettera

Domanda

ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE DA PARTE DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

I cittadini dell’Unione europea possono esercitare il diritto di voto in Italia anche per le elezioni amministrative per l'elezione del sindaco e del consiglio comunale. Anche in questo caso è necessario presentare al sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in altra apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso - entro martedì 30 marzo 2024 giorno antecedente la data fissata per le elezioni.

Domanda