I Punti digitali facili sono centri fisici il cui scopo è fornire ai cittadini un adeguato supporto e una mirata formazione sui servizi online della Pubblica amministrazione, al fine di favorire l’inclusione digitale e l’aumento delle competenze informatiche nella popolazione. Ed è proprio in quest’ottica, come concordato con il Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito del Pnrr, che la Regione Toscana sta inaugurando una rete di Punti digitali facili nel territorio di propria competenza, in tutto 169, affinché il supporto al cittadino sia capillare e diffuso.
Il progetto ha l’obiettivo di fornire supporto allo strumento informatico per diversi servizi di interesse generale. Sarà possibile chiedere assistenza per servizi come
• Attivazione SPID
• Stampa analisi da Fascicolo Sanitario
• Attivazione CIE
• Attivazione Tessera Sanitaria
• Supporto iscrizioni Servizi Scolastici e bonus sociali
Più in generale lo sportello svolgerà promozione dei servizi online offerti dalle amministrazioni locali e centrale e accompagnerà gli utenti all’avvio e all’utilizzo dei servizi online, garantendo così a tutti i cittadini la possibilità di accedere ai servizi della Pubblica amministrazione in modo semplice.
La sede principale del Punto Digitale Facile è ubicata all’interno del municipio di Lajatico, prima stanza a sinistra a piano terra.
Siamo aperti dal Lunedi al Sabato dalle ore 9 alle ore 13
Per informazioni rivolgersi all'ufficio Demografici tel 0587-643121