Comune di Lajatico Portale istituzionale dell'ente

Evento Ljke Eat Lajatico 2_settembre_2023

Dopo 4 anni, con Ljke Eat, i sapori dal mondo saranno di nuovo protagonisti per la terza edizione dello street food internazionale per le vie del borgo di Lajatico.

Anche questa volta a rendere unica la manifestazione saranno gli stessi cittadini stranieri di Lajatico, che da anni ormai vivono in Alta Valdera e, per una sera, prepareranno i cibi della tradizione dei loro paesi.

Quest’anno saranno rappresentate 13 nazioni. Ecco i protagonisti della serata in programma per Sabato 2 Settembre, a partire dalle ore 19.

Per il Perù, José e la sua famiglia cucineranno l’“Anticucho”, lo spiedino tipico della tradizione andina. Danimarca: Annette e Torben prepareranno il “Sildemad-sild med karrysalat”, piatto a base di aringa marinata proveniente dal mare del nord; Polonia: Monika cucinerà i “kotlet mielony w bulce”, hamburger di carne mista. La Germania sarà rappresentata da Bernardo con “Birra” e “Bretzel”, mentre per l’Ungheria Viktoria e Mikael si cimenteranno nel “Pörkölt nokedlivel”, uno spezzatino servito con degli gnocchetti di farina. La Spagna, novità di questa edizione, sarà affidata a Mikaela con le tipiche “Tapas” e l’immancabile “Sangria”, mentre per il Marocco Medhi e Said porteranno in tavole il “Cous Cous” ed il “Thé alla menta”.

Tour in Sud America: in Brasile con Rita e la sua “Moqueca” di pesce, in Repubblica Dominicana con Fyilgia e Stephanie  e “Arroz con leche”, dolce tipico e la “Mamajuana”, liquore a base di radici, rum, miele e vino; l’Argentina, con Clara e gli alti ragazzi, porterà in tavola la carne “Asado”, tipico arrosto dei gauchos.

Ed ancora, Anya e Vittoria cucineranno i “Chebureki”, il fritto tipico della tradizione Ucraina; il cibo scelto per la Georgia, in cucina con Tsitsi e Nena, saranno i “Chakapuli”, popolare stufato e i “Pelamushi”, un dessert a base di succo d’uva, mentre per la Romania Daniela preparerà i “Mici”, polpette cotte sulla griglia.

Perché organizzare Ljke Eat? Perché questa manifestazione, ancora una volta, intende sviluppare la crescita culturale del territorio e, al tempo stesso, contribuire allo sviluppo e al rafforzamento dell’integrazione.

Info Utili:

Parcheggi – sarà possibile sostare nei parcheggi vicini al centro storico, lungo le strade dove segnalato e presso gli impianti sportivi

Circuito – ai vari ingressi, nonché all’interno del borgo, saranno presenti delle casse dove verranno distribuiti i gettoni da utilizzare all’interno del circuito.

Allegato WhatsApp_Image_2023-08-28_at_12.00.08.jpeg (299,95 KB)
Allegato WhatsApp_Image_2023-08-28_at_12.00.09.jpeg (369,42 KB)