INCENTIVO ECONOMICO PACCHETTO SCUOLA 2023/2024 - COMUNICAZIONE
Contributi per il Diritto allo Studio
L’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” viene erogato agli/alle allievi/e delle scuole secondarie di primo e secondo grado o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata ed e' finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (acquisito libri di testo, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti/studentesse appartenenti a nuclei familiari con I.S.E.E. uguale o inferiore ad euro 15.748.78.
La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente online tramite il servizio on-line autenticato disponibile nella piattaforma EDOCONET DEL COMUNE DI LAJATICO (https://servizialcittadino.comune.lajatico.pi.it/backoffice1/login.php) con le seguenti modalità:
- CNS, Tessera Sanitaria abilitata con il relativo PIN e lettore;
- SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Le domande dovranno essere presentate dal 28 Agosto 2023 al 22 Settembre 2023.
In caso di Attestazione I.S.E.E. con annotazioni per omissioni o difformità, oppure anagraficamente non conforme, il Richiedente dovrà procedere alla regolarizzazione secondo quanto previsto dall’Art. 11 comma 5 del D.P.C.M. 159/2013 entro e non oltre il 21.10.2023.
La domanda può essere presentata dai genitori degli studenti in possesso dei seguenti requisiti alla data della presentazione della domanda:
- Iscrizione per l’anno scolastico 2023/2024 a scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata localizzata all’interno del territorio regionale o in altra regione contermine (in quest’ultimo caso solo per pendolari che rientrano quotidianamente alla propria residenza in Toscana);
- Residenza nel Comune di Lajatico (pertanto la domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno/a risiede e non dove è situata la scuola);
- Età anagrafica dello/a studente/essa non superiore ad anni 20 (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del bando 22.9.2023 (n.b.: il requisito relativo all’età non si applica ai soggetti con disabilità, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%);
- Presentazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità e calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a Euro 15.748,78.
- Il beneficio può essere utilizzato per:
- Acquisto libri di testo,
- Acquisto altro materiale didattico
- Servizi scolastici
- Il richiedente si impegna a conservare la documentazione delle spese sostenute (scontrini parlanti o scontrini con allegata la dichiarazione del negozio firmata e timbrata, con la descrizione del materiale acquistato, ricevute fiscali e/o servizio acquistato) da esibirsi in sede di controlli ex-post da effettuarsi a cura del Comune di Lajatico, responsabile del procedimento, che richiederà detta documentazione ai beneficiari della misura. In caso di mancata produzione della documentazione richiesta il contributo verrà recuperato.
- Elenco scadenze :
- 22/09/2023 SCADENZA BANDO.
- 5/10/2023 APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA
- 21/10/2023 SCADENZA RICORSI
- 31/10/2023 APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA