Contributi per il Diritto allo Studio
L’incentivo economico individuale “Pacchetto Scuola” viene erogato agli/alle allievi/e delle scuole secondarie di primo e secondo grado o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata ed e' finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (acquisito libri di testo, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti/studentesse appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio-economiche più difficili, al fine di promuoverne l’accesso e il completamento degli studi sino al termine delle scuole secondarie di secondo grado.
La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente online tramite il servizio on-line autenticato disponibile nella piattaforma EDOCONET DEL COMUNE DI LAJATICO (https://servizialcittadino.comune.lajatico.pi.it/backoffice1/login.php) con le seguenti modalità:
- CNS, Tessera Sanitaria abilitata con il relativo PIN e lettore;
- SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Le domande dovranno essere presentate dal 26 Agosto 2024 al 20 Settembre 2024.
In caso di Attestazione I.S.E.E. con annotazioni per omissioni o difformità, oppure anagraficamente non conforme, il Richiedente dovrà procedere alla regolarizzazione secondo quanto previsto dall’Art. 11 comma 5 del D.P.C.M. 159/2013 entro e non oltre il 18.10.2024.
La domanda può essere presentata da uno dei genitori, o da chi rappresenta legalmente la/il Minore, o direttamente dalla/o Studentessa/Studente se maggiorenne. Nel caso Studente maggiorenne, la domanda pruò essere presentata anche dal genitore/tutore delegato fprmalmente dallo Studente stesso, tramite la compilazione del modello ”C”
Requisiti per la partecipazione al bando:
Iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025 a scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori) statali e paritarie e degli Enti Locali o a percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata localizzata all’interno del territorio regionale o in altra regione contermine (in quest’ultimo caso solo per pendolari che rientrano quotidianamente alla propria residenza in Toscana);
- Residenza nel Comune di Lajatico (pertanto la domanda per ottenere il contributo dovrà essere presentata al Comune dove l’alunno/a risiede e non dove è situata la scuola);
- Età anagrafica dello/a studente/essa non superiore ad anni 20 (da intendersi sino al compimento del 21esimo anno di età, ovvero 20 anni e 364 giorni) alla data di scadenza del bando 20.9.2024 (n.b.: il requisito relativo all’età non si applica ai soggetti con disabilità, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%);
- Presentazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità e calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non superiore a Euro 15.748,78.
- Il beneficio può essere utilizzato per:
- Acquisto libri di testo,
- Acquisto altro materiale didattico
- Servizi scolastici
- Il richiedente si impegna a conservare la documentazione delle spese sostenute ( scontrini parlanti o scontrini con allegata la dichiarazione del negozio firmata e timbrata, con la descrizione del materiale acquistato, ricevute fiscali e/o servizio acquistato) da esibirsi in sede di controlli ex-post da effettuarsi a cura del Comune di Lajatico, responsabile del procedimento, che richiederà detta documentazione per mail ai beneficiari della misura. In caso di mancata produzione della documentazione richiesta il contributo verrà recuperato.
- Elenco scadenze :
- 20/09/2024 SCADENZA BANDO.
- 4/10/2024 APPROVAZIONE GRADUATORIA PROVVISORIA
- 18/10/2024 SCADENZA RICORSI
- 28/10/2024 APPROVAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA
MODULO_COMUNICAZIONI_SPESE_ALLEGATO_Allegato_D_.pdf (307,61 KB) |
DELEGA_STUDENTE_MAGGIORENNE__Allegato_C.pdf (201,55 KB) |
Allegato_A_bando_pacchetto_scuola_2024-2025.pdf (317,84 KB) |