Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Comune di Lajatico Portale istituzionale dell'ente

10^ edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa

10^ edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa

Il 2024 è l’anno della 10^ edizione del Palio Ippico dei Comuni della Provincia di Pisa, un’edizione importante come tutte quelle caratterizzate da un numero tondo.

Il primo passaggio che porterà alla data del 24 marzo è la scelta dell’artista che realizzerà il drappo, premio per il Comune vincitore di questa manifestazione. L’autunno scorso è stato pubblicato il bando di concorso che è scaduto il 15 gennaio. Gli artisti dovevano presentare un bozzetto in formato A4 recante la riproduzione di un soggetto ippico (cavallo/i da corsa in ippodromo) inserito in un contesto naturalistico o architettonico che richiamante il territorio di un Comune della Provincia di Pisa. Quest’anno il comune prescelto è quello di LAJATICO.

I bozzetti che rispondono ai requisiti del bando sono pubblicati anche sulle pagine Facebook e Instagram di San Rossore. Il vincitore sarà decretato da un voto che si avvarrà del giudizio congiunto di una Commissione Tecnica e del voto popolare.

Il voto popolare potrà essere espresso ESCLUSIVAMENTE inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo ilpaesedeicavalli@gmail.com e sarà consentito un solo voto per indirizzo di posta elettronica.

La commissione tecnica si riunirà per la votazione nello stesso giorno di chiusura del voto. Ogni giudice potrà esprimere un voto da 0 a 10 per ciascun bozzetto.

Il voto resterà aperto fino alle ore 18.00 del 22 GENNAIO.

La classifica che decreterà il drappo vincitore verrà pubblicata sul sito  www.sanrossore.it dopo la proclamazione del vincitore che avverrà domenica 28 gennaio durante il pomeriggio di corse.

Nei giorni scorsi si è chiuso il bando ed è stato assegnato l’incarico all’artista che realizzerà il drappo. È di Siena, si chiama Riccardo Manganelli e la sua opera ha avuto moltissimi voti dalla giuria popolare.
Vi ricordo che la formula organizzativa, prevede come sempre tre giornate di coinvolgimento diretto dei Comuni, le prime due (18 febbraio e 3 marzo) di preparazione a quella finale dedicata al vero e proprio
Palio (24 marzo). Quest’anno, viste anche le direttive diramate dal Ministero dell’Agricoltura,per i residenti del nostro comune sarà possibile accedere con un biglietto speciale del costo di 1 Euro.
Per ogni richiesta di chiarimenti, il referente della società Alfea è il dottor Enrico Querci (e.querci@sanrossore.it – 050 526132) .

Le giornate preliminari per la promozione del Palio Ippico saranno il 18 febbraio e il 3 marzo e il conteggio del pubblico presente proveniente dai comuni partecipanti determinerà una classifica che potrebbe essere determinante per la vittoria nel Palio in quanto il 22 marzo, giorno della dichiarazione dei partenti della giornata di corse del 24 marzo, i rappresentanti inviati da ciascun Comune a presenziare a questa cerimonia, seguendo la classifica determinata dalle presenze del pubblico nelle giornate preliminari, potranno scegliere il cavallo che li rappresenterà nelle corse prescelte come BATTERIE DI QUALIFICAZIONE.

Durante la giornata di corse del 24 marzo si disputeranno le batterie e i primi classificati di ciascuna batteria accederanno alla finale.

Pochi minuti prima della disputa del PALIO IPPICO, i rappresentanti dei Comuni qualificati per la finale potranno scegliere il cavallo che li rappresenterà.

Per poter disputare la finale sarà INDISPENSABILE la presenza all’ippodromo dei rappresentanti dei Comuni che si sono qualificati attraverso le batterie. In caso di assenze, subentreranno a Comuni primi tra i non qualificati.

 

Allegato MANGANELLI-RICCARDO.jpg (424,33 KB)